Ci hanno davvero preso tutto

lunedì, settembre 26, 2005

Interessante

Un interista sfiduciato, acidoso e diffidente come me dopo anni di dolorose frustrazioni, non riesce ad esaltarsi completamente per uno spettacolo come quello di ieri sera e qui ben descritto. Però finita la partita, mi veniva da dire: sticazzi.

Finito (?)

Direi che il template è a posto. Si vede bene solo con Firefox, e la cosa non è ovviamente voluta. Con Explorer è inguardabile, pertanto non venite a lamentarvi con me perchè io vi ho avvertito. Dopo un mese di flirt con i Css, non siamo ancora proprio fidanzati però stiamo iniziando a uscire insieme, ecco.
venerdì, settembre 09, 2005

Cinema

Ferrara è una graziosa cittadina della Bassa, con i suoi ritmi di vita polleggianti e tutti i pregi che ne derivano. Ferrara era anche una città con una decina di cinema, sparsi nell'area entro le Mura, alcuni rinnovati altri fatiscenti ma non importa, erano delle sale cinematografiche nel vero senso della parola, e non astronavi kitsch come le moderne multisala. Orbene, anche nella placida cittadina è arrivato il Mostro, la Cosa: un complesso di 10 sale nuove e iperconfortevoli, dotate di audio perfetto, schermi giganti e comode poltrone. Ovviamente un multiplex avrebbe spazzato via gli altri (storici, e quindi di per sè dotati di un valore culturale) cinema cittadini, è così, in soli dodici mesi, è puntalmente avvenuto. Resistono, a fatica, solo altri due, ma pure loro boccheggianti. Ora, qual è il problema? Lasciamo stare la mia soggettiva antipatia verso questi aeroporti travestiti da cinema. Il vero problema è che la programmazione di questa multisala è chiaramente improntata alla visione di blockbuste o comunque titoli di richiamo di grandi masse di pubblico. Il film sconosciuto o sottovalutato, non lo si potrà mai vedere all'interno di quelle sale lussuose, mentre prima, con 10 cinema di differenti 10 proprietari, ci si dava battaglia anche a colpi di titoli. Ora è il Monopolio, sia come location sia come scelta della programmazion, ed scandaloso che mi tocchi andare a Rovigo (con tutto il rispetto per Rovigo, ma è città più piccola di Ferrara) per vedere film come questo o quest'altro, solo per citare gli ultimi due casi di pellicole mai uscite nella mia città. E che mai usciranno, a questo punto. Però vuoi mettere come si sta comodi su quelle poltrone? E allo stesso prezzo di quei cinema fatiscenti! Eh già.
giovedì, settembre 08, 2005

Grazie

Eppure (n)voi che disprezzate tanto i Vasco, i Ligabue, i Costanzo, le Defilippi, i blockbuster, insomma tutto quello che in ipotetiche classifiche di "consumo" starebbe ai primi posti (parrebbe essere automatico indice di bassezza culturale, stare ai vertici delle classifiche), non sarebbe il caso che li ringraziaste anche, ogni tanto? Poniamo il caso che siano effettivamente bigiotteria, e che l'oro sia altrove, nelle viscere della sfera alternativa (musica, tv, film). Queste nicchie senza gli esempi universali da disprezzare, come potrebbero sopravvivere? Che senso avrebbero di esistere? E infatti non appena un cantante misconosciuto inizia a vendere qualche copia, oppure un film cipriota viene alla ribalta, subito si storce un pò il naso e si inizia a fare i malinconici, perchè l'affermazione e la condivisione di un prodotto culturale non tra pochi eletti (?) ma tra tante pecore è cosa cattiva, significa che piace a troppe persone che non sapranno apprezzarne appieno il valore, e quindi viene demitizzato e rimpianto a quando se lo filavano in pochi. Non voglio negare che la Bassezza culturale regni sovrana nelle case, ma paradossalmente le nicchie elevate e raffinate dovrebbero ringraziare se esistono questi Golia ignoranti. Se tutti ascoltassimo musica di alto livello, guardassimo programmi televisivi intelligenti, in quale nicchia potremmo rifugiarci, e contro quali falsi miti potremmo scagliarci? Il bello esiste perchè c'è il brutto, e non saprei che farmene di un mondo dove regna l'alternativa e non c'è niente da scardinare. L'alternativa sopravvive fino a quando esiste il mainstream, il nemico da fronteggiare a colpi di intuizioni. Ringraziamo Costantino e compagnia cantante, oltre a odiarli ma senza troppi complessi di superiorià, perchè stimolano neuroni altrimenti cullati sugli allori di una totalizzante creatività.
mercoledì, settembre 07, 2005

Lavori in corso

Prove di template, perdonate la polvere e la confusione...
lunedì, settembre 05, 2005

Invecchiare

Monica Bellucci, star del Festival di Venezia, dichiara: "Invecchiare è bello".

Ma va a cagare.
giovedì, settembre 01, 2005

(San) Tommasi

Tommasi, pecora bianca in un pecoraio nero pece. Viva il Calcio.